Il vostro Benessere

‘Il vostro Benessere’ è un progetto molto complesso che prevede più fasi d’attuazione. Al momento consiste in un Portale di News di tipo Multiautoriale dedicato al benessere e alla salute.

Ma l’intenzione è di ampliare nel tempo il sito aggiungendo una sezione Forum, una dedicata all’E-Commerce di prodotti dedicati al benessere ecc.

La nuova versione del sito rappresenta l’evoluzione e l’ampliamento della precedente. Ecco una schermata della nuova versione del sito

Presentazione del progetto “Il vostro Benessere”

Dal punto di vista concettuale rispecchia una modifica che porta da un sito Informativo sviluppato in Joomla ad un Blog realizzato in WordPress.

La scelta di utilizzare WordPress al posto di Joomla è dettata da un maggior potenziale di ottimizzazione dal punto di vista S.E.O. (Search Engine Optimization) e da una maggiore semplicità d’uso della piattaforma da parte degli Autori degli articoli.

La scelta sottesa infatti è stata quella di realizzare un Blog MultiAutore che fosse aperto a possibili interventi da parte di chi desideri parlare di argomenti attinenti il Benessere. Proprio in tale ottica la scelta della struttura di Blog con frequenti potenziali aggiornamenti è stata ritenuta la più convincente. E di conseguenza l’utilizzo di WordPress che è la migliore soluzione di Blogging disponibile sul mercato.

Il sito doveva essere inoltre Multilingue per ampliare al massimo il ventaglio dei possibili visitatori. Inizialmente si è pensato ad affiancare a quella Italiana anche una versione Inglese. Ma l’idea sarebbe quella di procedere con il tempo ad aumentare il numero delle lingue in cui gli articoli sono disponibili.

Si è preferito non utilizzare un tool di traduzione automatica ma procedere invece manualmente in modo da poter ottimizzare al meglio i singoli post dal punto di vista S.E.O. per ogni specifica lingua.

Per l’ottimizzazione del sito dal punto di vista S.E.O. ci si è avvalsi di un plugin specifico che consentisse di gestire sia il settaggio generale che l’ottimizzazione dei singoli post.

A tal fine si sono scelte Keyphrases di due parole o tre parole andando a curare nella stesura dell’articolo due ordini di elementi:

A. Da un lato la miglior formattazione del testo per i visitatori (periodi non troppo lunghi, utilizzo del grassetto e di tag adatti ad enfatizzare le frasi più importanti, ecc.)

B. Dall’altro lato abbiamo messo in atto le specifiche strategie di ottimizzazione onsite delle pagine. Ad esempio la densità delle parole chiave rispetto al testo, la presenza delle parole chiave nell’URL dell’articolo, immagini con tag alt, titolo della pagina, meta description ecc.

Abbiamo anche avuto cura di ottimizzare le immagini per il Web evitando che appesantissero il caricamento delle pagine.

Fondamentale inoltre l’utilizzo di un Template di tipo “Responsive”. Non solo per una questione pratica legata alla possibilità da parte dei visitatori di visualizzare al meglio il sito anche da dispositivi Mobile (Smartphone e Tablets). Ma anche per non essere penalizzati dal nuovo algoritmo di Google che punisce i siti non ottimizzati per il Mobile.

Sul Template prescelto oltre al lavoro di settaggio e configurazione si è operato sui c.d. “Fogli di Stile” (CSS) per personalizzare al meglio colori, font ed elementi grafici vari.

In precedenza c’era stato un lavoro esterno rispetto alla realizzazione del sito stesso ma strettamente collegato ad esso in chiave strategica. Ovvero la realizzazione dei profili di Social Network collegati al sito e l’iscrizione e settaggio di un profilo Mailchimp da utilizzare per la Newsletter.

Il Form creato su Mailchimp peraltro è stato concepito in modo da consentire di suddividere gli iscritti per Regione in modo tale da consentire, nel momento in cui il sito avrà un sufficiente numero di visitatori, di targhettizare l’invio di specifiche notizie relative alla Regione di appartenenza degli iscritti. Il form stesso è stato poi personalizzato nei colori e nella grafica del Logo.

Inoltre la creazione e settaggio di un profilo su Disqus per la gestione dei commenti e la creazione di due distinti profili di Feed RSS su Feedburner per la gestione dei Feed in Italiano ed Inglese.

A questo punto si è operato sull’installazione e configurazione dei Plugin necessari a consentire le funzionalità previste. Nello specifico lato frontend (visibile ai visitatori) volevamo fossero visibili su tutte le pagine a partire dall’Homepage i seguenti elementi:

– modulo di richiamo a Pagina Facebook con visualizzazione Stream News
– modulo di richiamo a Profilo Twitter con richiamo ultimi tweets pubblicati
– motore di ricerca interno
– scelta multilingua
– Modulo di iscrizione alla Newsletter gratuita (in appoggio esterno a Mailchimp)
– tags
– articoli più recenti
– articoli più popolari
– archivio articoli
– contatore visite con statistiche riservate ed in tempo reale (Google Analytics + Hitstats)

Sulla sola Homepage abbiamo inserito un modulo che si aggiorna automaticamente nella parte superiore evidenziando le ultime 4 notizie pubblicate.

Nelle pagine di dettaglio dei singoli Post abbiamo aggiunto anche altri elementi:

– visualizzazione articoli correlati
– pulsanti di condivisione social
– modulo di commento integrato tramite Facebook
– modulo di commento tramite Disqus
– profilo degli autori con ultimi post pubblicati

Dal punto di vista del Backend (il Pannello di Amministrazione riservata) avevamo altre esigenze particolari, oltre quelle offerte dall’installazione standard di WordPress. A titolo esemplificativo (e non esaustivo):

– ampliamento dell’editor integrato per l’inserimento ed aggiornamento di pagine e post
– miglioramento ed ottimizzazione del sistema integrato di upload e gestione dei media
– possibilità di inserire direttamente nei post contenuti tratti da Facebook (post, foto, album, video)
– inserimento immagini con effetto lightbox
– inserimento Photogallery
– inserimento Slideshow
– creazione, pubblicazione e reportistica di sondaggi / quiz
– settaggio dei Feed RSS (Italiano ed Inglese)
– Cookie Law (avviso visibile ai visitatori + anonimizzazione Google Analytics + pagina Policy)
– form di contatto con modulo antispam
– gestione integrata dei commenti
– integrazione delle statistiche base di Google Analytics nella dashboard

Dopo aver provveduto a tutto il lavoro accennato, aver importato gli articoli esistenti nella precedente versione ottimizzandoli al meglio, aver creato gli articoli corrispondenti in lingua Inglese abbiamo provveduto al testing finale e alla pubblicazione online.

A questo punto abbiamo iniziato l’attività di WebMarketing finalizzata alla promozione della visibilità del sito stesso. Ma di questo avremo modo di parlare in un altro articolo.

Per il momento vi invitiamo a visitare il sito, esplorarlo, iscrivervi ai vari canali a disposizione per rimanere costantemente aggiornati e condividere le notizie che troverete più interessanti.
Buona navigazione….

SCHERMATE DEL SITO: di seguito alcune  schermate del sito “Il vostro benessere”. Cliccare sulle singole immagini per vederle ingrandite.

Vuoi un'analisi gratuita del tuo sito? Iscriviti alla Newsletter ;-)

Iscriviti e dalla pagina "CONTATTACI" invia la tua richiesta con oggetto "ANALISI GRATIS DEL MIO SITO" . *** Ricorda che l'email con cui ti iscrivi alla Newsletter e quella con cui ci chiedi l'analisi gratuita del tuo sito devono essere uguali.