Foto Gratis? Ma gratis per davvero? Se le stavi cercando eccoti un elenco di risorse utili

Foto gratis: una premessa fondamentale

Una delle esigenze più diffuse in rete è quella relativa alla ricerca di immagini gratuite da poter utilizzare nei propri progetti Internet.

Ovviamente ci sono molti siti a disposizione ma la maggior parte di essi in realtà non offre foto pienamente gratuite ma solo immagini “royalty free in stock”. Che cosa significa esattamente questo?

Che si tratta di foto su cui effettivamente si può andare ad agire anche modificandole per poter utilizzare i propri progetti Internet, ma che comunque vanno pagate.

Il costo può essere variabile e prevedere un abbonamento (settimanale, mensile od annuale) oppure un prezzo per singola foto. In ogni caso non sono gratis come molti pensano.

Quello che ci interessa è invece offrire ai nostri lettori una lista di siti Internet in cui realmente le risorse messe a disposizione siano gratuite e liberamente scaricabili.

Ancor meglio se queste foto possano essere modificate e rielaborate per i nostri scopi. Ovviamente non sempre ciò sarà possibile ma l’intento che ci anima nella nostra ricerca è proprio questo.

Si sa infatti che anche la migliore delle immagini non è detto che rappresenti davvero in modo compiuto il concetto che vogliamo esprimere.

A volte avremmo bisogno di apportare delle modifiche (più o meno piccole) ed è importante verificare che ciò sia possibile senza infrangere la licenza concessa dal titolare della foto.

Andiamo quindi ad esporre i risultati della nostra analisi.

Una premessa però è importante porla prima di procedere. Si tenga sempre presente che questi siti sono di solito in lingua Inglese.

Possono presentare anche una versione in italiano, ma per effettuare delle ricerche che offrano risultati più ampi conviene sempre utilizzare termini inglesi.

Per fare un semplice esempio inserire come termine di ricerca “farfalla” oppure “butterfly” (lo stesso termine inglese) produce risultati completamente diversi.

Sia in termini quantitativi sia per quanto riguarda la qualità delle immagini offerte.

Foto gratis su PIXABAY:

Link: https://pixabay.com

Tipologia offerta: Foto Gratis , Video gratis

FOTO GRATIS - PIXABAY

Descrizione:

Pixabay è uno dei siti più interessanti per chi cerca foto gratis olnline. Offre non soltanto foto ma anche immagini vettoriali e video.

Si può partire per la propria ricerca direttamente dall’Homepage del sito inserendo un termine ed affinando successivamente l’elenco dei risultati ottenuti.

Scegliendo ad esempio l’orientamento (orizzontale o verticale), la grandezza, il colore ed altri elementi ancora.

Volendo ci si può anche registrare al sito. L’iscrizione è naturalmente gratuita. Il vantaggio consiste nel fatto che non si dovrà inserire ogni volta che si scaricano immagini il codice antispam.

Inoltre si avrà modo di verificare se l’immagine è già stata scaricata da noi in precedenza evitando Download duplicati.

Tutte le immagini sono normalmente libere per uso commerciale senza attribuzione richiesta. In casi specifici gli elementi per l’attribuzione verranno specificati di volta in volta.

C’è tuttavia una cosa a cui porre attenzione nella pagina dei risultati di ricerca. Si vedranno apparire anche delle foto che in realtà non sono gratuite ma fanno riferimento a dei siti di foto in stock “royalty free”.

Risulta comunque facile individuarle perché riportano sovraimpresse una scritta semitrasparente con il nome del sito di riferimento. Il cosidetto “Watermark”.

Ovviamente noi andremo selezionare solo le foto in cui la scritta di cui sopra non appare, ovvero le immagini realmente gratuite.

Si noti che questo meccanismo vale di solito anche per gli altri siti che offrono foto gratis. Il loro modello di business prevede infatti di ricavare soldi dall’affiliazione che siti “royalty free”.

Il ragionamento è semplice. Loro ti offrono delle foto gratis che magari però non ti soddisfano. Però magari altre foto (a pagamento) che ti appaiono vicino a quelle gratuite ti sembreranno migliori. Più professionali.

Se ci clicchi sopra e le acquisti partendo dal loro sito loro ci guadagnano qualcosa. Ragionevole. L’importante è saperlo.

Detto questo proseguiamo pure della nostra ricerca…

Newsletter Privacy e Termini di utilizzo

Disegnato da Freepik

Luigi Desiato
Follow me:

Luigi Desiato

Mi occupo professionalmente di Realizzazione Siti Internet, Web MArketing e Web Content Editing. Aperto a possibili nuovi collaborazione e nuove conoscenze. Venite a conoscermi anche sul mio profilo Linkedin: www.linkedin.com/pub/luigi-desiato/25/915/447
Luigi Desiato
Follow me:

Pin It on Pinterest