F.A.Q. Domande Frequenti

F.A.Q. ovvero le domande più frequenti. L’elenco è sempre in via di aggiornamento e quindi varierà nel tempo. Ma cominciamo a dare un’occhiata. Se poi non trovate la risposta che desiderate non esistate a contattarci: contattaci gratuitamente per avere maggiori informazioni sui nostri servizi

domande-più-frequenti-FAQ

QUALI SONO I COSTI PER LA REALIZZAZIONE DI UN SITO INTERNET?

E’ difficile dire a priori qual’è il costo di un sito Internet . Esso dipende infatti da una serie di elementi (tipologia di sito, tipo di Template, funzionalità aggiuntive ecc.) Possiamo però fornirvi delle indicazioni di massima. Per un preventivo dettagliato cliccate invece qui: RICHIESTA DI PREVENTIVO (GRATIS e SENZA IMPEGNO)

Quando si sviluppa un sito Internet ci sono 3 potenziali costi da sostenere:

A. il costo per il servizio di HOSTING. Ovvero un costo di “affitto” – per così dire – per un anno del NOME DI DOMINIO (es. www.tuawebagency.com) + lo spazio su un server LINUX che ospiti il sito stesso + un eventuale Database MYSQL che consenta la gestione dinamica del sito (sempre che abbiate optato per un sito Dinamico)

Questo costo non lo pagate a chi sviluppa il sito ma a chi offre il servizio di “Hosting” (chi in pratica ospita il vostro sito consentendo a chiunque sia collegato ad Internet di visitarlo).

E ‘ un costo che (ad es. nel caso di Aruba) può variare tra i 25 e i 35 euro annui per un servizio di base (a seconda che sia previsto o meno un Database.

B. il costo per la REALIZZAZIONE DEL SITO.

Ovvero: la progettazione, l’ installazione, la configurazione, l’ eventuale personalizzazione grafica del Template (la veste grafica del sito), l’ eventuale aggiunta di Componenti necessari a soddisfare determinate specifiche esigenze (es. Slideshow, es. Photogallery, es. Newsletter, es. Forum ecc.).

A questo va aggiunta anche l’ eventuale formazione iniziale (se si tratta di Siti Dinamici) necessaria per consentirvi di gestire in modo autonomo il sito.

Formazione tramite VideoTutorial con commento Audio incluso nel caso in cui siate clienti che si trovano al di fuori del nostro ambito operativo fisico (Pescara) o di persona nel caso in cui invece vi troviate nella zona di Pescara.

Questi costi vanno pagati alla WebAgency che effettua il lavoro.

Nel nostro caso occorre precisare anche una cosa molto importante. Si tratta di un costo UNA TANTUM.

Ovvero ci pagate una volta e basta, a differenza di altre offerte che potete trovare in giro. E poi non ci pensate più…

C. SOLO PER I SITI STATICI poi vi è il costo per l’ EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI (testi, foto, video ecc.) successivo alla creazione e pubblicazione del sito.

Qui appare evidente la differenza tra siti Statici e siti Dinamici.

Sia per i costi (per i siti Statici provvederemo noi facendoci pagare un tot a pagina a seconda della complessità del lavoro, nei siti Dinamici non dovrete pagare nulla) sia per le tempistiche (nei siti Statici dovrete comunque attendere un periodo di tempo variabile in base al carico di lavoro e alla scaletta dei lavori stessi che avremo in carico al momento in cui di farete la vostra richiesta. Nei siti dinamici apporterete le vostre modifiche in tempo reale)

PER GESTIRE I VOSTRI SITI DEVO INSTALLARE SOFTWARE SUL MIO COMPUTER?

Alcuni clienti ci hanno chiesto se non ci sono rischi di conseguenze per i computers che sono collegati in rete, o per le stampanti, o i fax…

Non occorre installare nulla. Vi servono solo un collegamento ad Internet ed un Browser (tipo Internet Explorer per intenderci) per poter navigare sul sito. Nient’ altro. All’ interno del sito è disponibile un Editor di Testo integrato tipo Word con cui inserire testi, immagini e video.

DEVO CAMBIARE LE IMPOSTAZIONI DEI SOFTWARE CHE GIÀ USIAMO?

Qualcuno ci ha chiesto: “Non è che rischio che vada in conflitto con i numerosi programmi che abbiamo installato (a volte sorgono problemi per il solo fatto di aver scaricato un aggiornamento…)?”

Nessuna preoccupazione. L’ unico software che vi serve è il Browser come detto. E non dovete modificare nulla nella sua impostazione

COSA MI SERVE PER POTER GESTIRE I CONTENUTI DI UN SITO DINAMICO?

Quello che abbiamo già detto: collegamento ad Internet ed un Browser per poter navigare sul sito.
Seguendo i Tutorial / Guide che vi forniremo al momento opportuno sarete in grado di gestire il tutto in modo semplicissimo

E GLI AGGIORNAMENTI DI SICUREZZA? POSSO FARLI DA SOLO? E’ DIFFICILE?

Gli Aggiornamenti di Sicurezza sono un elemento fondamentale per garantire il vostro sito da brutte sorprese. Con Joomla è semplicissimo provvedere in modo autonomo dal vostro Pannello di Controllo riservato. Di seguito un Videotutorial dedicato all’argomento.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This
Hai tempo ANCORA POCHI GIORNI per ricevere una CONSULENZA GRATUITA. Cosa aspetti?